Monzitta_Fiori-filosofia_02Sin dai tempi di nostro padre e nonno Giovanni Antonio, alleviamo i nostri animali come si è sempre fatto, al pascolo, in uno dei territori più “fortunati” di questa nostra meravigliosa isola, ricco com’è di erbe spontanee perenni. Proprio queste offrono alle nostre greggi la migliore alimentazione che si possa desiderare.

Dal loro canto, gli ovini si trovano naturalmente a selezionare le essenze foraggere a loro più congeniali, senza che l’uomo debba imporre loro alcuna forzatura. Il latte così ottenuto, ricco di sostanze salutistiche (di cui parliamo qui), viene convogliato giornalmente nel nostro piccolo caseificio aziendale.

Monzitta_Fiori-filosofia_01La sua lavorazione è fatta a crudo, vale a dire senza che il latte subisca alcun trattamento termico (nè pastorizzazione, nè termizzazione). In questo modo la flora batterica filo-casearia nobile (e le relative sostanze salutistiche) si conserva integra, consentendo ai nostri formaggi – nel corso della loro stagionatura – di essere unici nella loro originalità gustativa e nel loro profilo nutrizionale.